A partire dall’11 fino al 18 maggio sarà possibile richiedere il rimborso mascherine aziendali attraverso il portale di Invitalia, grazie al bando “Impresa SIcura”.
Se sei proprietario di un’azienda potrai richiedere il rimborso dei dispositivi di sicurezza acquistati. Tra questi c’è anche il rimborso 100% mascherine filtranti.
Continuando a leggere potrai trovare tutti gli step per richiedere e ottenere il rimborso per l’acquisto di mascherine filtranti aziendali.
Come ottenere il rimborso 100% mascherine filtranti
Il bando “Impresa SIcura” per il rimborso delle mascherine per l’azienda funzionerà attraverso 4 step. In ordine di tempo ci saranno:
- prenotazioni del rimborso;
- pubblicazione dell’elenco prenotazioni;
- presentazione della domanda di rimborso;
- erogazione rimborsi.
Prenotazioni del rimborso mascherine online
Per poter effettuare la prenotazione del rimborso online per mascherine filtranti dovrai accedere allo sportello dedicato sul sito Invitalia.
A questo indirizzo ► https://prenotazione.dpi.invitalia.it/
Le prenotazioni saranno aperte dalle ore 9.00 alle ore 18.00, dal lunedì al venerdì, a partire dall’11 maggio fino al 18 maggio. Per poter accedere allo step successivo dovrai inserire i dati richiesti e la somma totale da rimborsare.
Pubblicazione dell’elenco prenotazioni
Alla chiusura delle prenotazioni per rimborso mascherine filtranti verrà pubblicato un elenco prenotazioni.
In questo compariranno le aziende ammesse al rimborso in ordine cronologico e anche quelle aziende le cui prenotazioni sono state ritenute non ammissibili.
Presentazione della domanda di rimborso
Se la tua azienda rientra nell’elenco di quelle ammesse al rimborso dovrai compilare una domanda di rimborso.
Potrai visualizzare le info necessarie da inserire alla domanda di rimborso scaricando il modulo facsimile che trovi sul nostro sito.
A questo indirizzo ► https://mascherine-protezione.com/brochure-rivenditori/
La domanda va compilata e inoltrata attraverso procedura informatica a partire dalle 10.00 del 26 maggio e fino alle 17.00 dell’11 giugno.
Erogazione rimborsi
Se tutti gli step precedenti saranno stati seguiti e completati in maniera adeguata riceverai il rimborso 100% di mascherine aziendali entro il mese di giugno 2020.
Chi può ottenere il rimborso mascherine per azienda
Al bando “Impresa SIcura” possono partecipare tutte le aziende che rispettano i seguenti parametri:
- iscrizione (attiva) al registro delle imprese;
- sede principale o secondaria su territorio italiano;
- non sottoposte a procedure concorsuali per liquidazione e non in liquidazione volontaria.
Si tratta di maglie molto larghe con limitazioni che non contemplano né la dimensione, né la forma giuridica e né il settore economico nel quale queste operano.
Cosa rimborsa Impresa Sicura
Chi richiede il rimborso del 100% di mascherine filtranti dovrà rispettare alcuni paletti oltre quelli precedentemente sottolineati.
Cosa rimborsa il bando Impresa SIcura? Rimborsa tutti i dispositivi di protezione individuale acquistati a partire dallo scorso 17 marzo fino alla data di inoltro della domanda di rimborso. Quindi, fino allo step che precede, appunto, l’erogazione dei rimborsi, cioè una data specifica tra il 26 maggio e l’11 giugno 2020.
Nell’elenco dei dispositivi rimborsabili trovano spazio mascherine filtranti, mascherine chirurgiche, mascherine FFP1, mascherine FFP2 e mascherine FFP3.
Tutti questi dispositivi saranno rimborsati al 100% se la tua azienda risulta tra quelle ammesse al rimborso.
Quali sono le quote rimborso mascherine aziendali
Il bando di “Impresa Sicura” per il rimborso è dotato di un fondo di 50.000.000 di euro. Questo fondo può rimborsare fino a 500 euro per singolo addetto dell’azienda.
Ogni singola azienda potrà richiedere un rimborso totale fino a 150.000 euro.