Tra le mascherine ffp1, ffp2, ffp3 quali differenze guidano la scelta all’acquisto?
Sono tutte utili nella vita quotidiana ai tempi del Coronavirus? Quali proteggono meglio le vie respiratorie? A questo proposito è importante fare le dovute distinzioni.
Così come riportato su Medicalfact non in tutti gli ambienti è indispensabile utilizzare dispositivi a elevatissima capacità protettiva.
Negli ospedali, ad esempio, oltre alle mascherine vengono utilizzati molti altri dispositivi di protezione come occhiali, schermi e tute protettive. Queste, tuttavia, sono indicazioni obbligatorie in un ambiente chiuso e a elevata infettività come un ospedale.
Per la vita di tutti i giorni, quando c’è bisogno di uscire, è sufficiente indossare una mascherina di protezione. Ecco elencate le differenze tra le diverse tipologie di mascherine protettive e quale delle 3 è quella che devi indossare per stare al sicuro.
Differenze tra maschere ffp1, ffp2, ffp3
Esistono differenze nelle caratteristiche di dispositivi di protezione come le mascherine ffp1, ffp2 e ffp3. La differenza principale risiede nel fatto che:
le mascherine ffp2 e ffp3 sono indicate a uso esclusivo del personale medico in ospedale.
Queste mascherine proteggono chi le utilizza dalla potenziale trasmissione tramite goccioline e aerosol.
Le mascherine ffp1, invece, sono studiate per la protezione individuale e servono per limitare la trasmissione di agenti infettivi.
Una differenza più specifica rispetto alle tre tipologie di mascherina è rappresentata dalla filtrazione batterica. Nello specifico:
- ffp3: 98-99% di capacità di filtrazione batterica;
- ffp2: 95% di capacità di filtrazione batterica;
- ffp1: 80% di capacità di filtrazione batterica.
Un dubbio che può sorgere vedendo i diversi tipi di mascherine protettive:
a cosa serve il filtro presente in alcune di queste?
Non a proteggere da agenti patogeni perché il filtro installato sulla mascherina non incide affatto sulla capacità di filtrazione batterica.
È utile per limitare l’accumulo di umidità e tornano spesso utili a chi indossa gli occhiali, per evitare l’appannamento.
Acquisto mascherine ffp1 ffp2 ffp3
È un gesto profondamente responsabile quello di limitare l’acquisto di dispositivi di protezione individuale alle mascherine ffp1 perché permette di mantenere le scorte di ffp2 e ffp3 per ospedali.
Le ffp1 sono sufficienti a limitare il contagio in ambienti aperti o luoghi diversi da ospedali e presidi medici.
Mascherine-protezione.com può soddisfare ordini da 10-20-50 mascherine di protezione. I nostri prodotti hanno un prezzo competitivo e sono disponibili a 24-48 ore dall’inoltro dell’ordine.
Acquista le mascherine di protezione individuale tramite il nostro shop all’indirizzo www.mascherine-protezione.com. Contattaci su info@mascherine-protezione.com per eventuali dubbi o richieste.