1. CAMPO DI APPLICAZIONE
1.1 Le presenti Condizioni generali di vendita, il cui contenuto è scaricabile e riproducibile, si applicano e formano parte integrante di ogni contratto di vendita redatto tra mascherine-protezione, ragione sociale DRIFT SRL, P.zza Menni, 8 – 48017 Conselice (RA) – Italia – Partita IVA: 02689300396 REA: 214490 info@mascherine-protezione.com PEC MAIL: drift.srl@pec.it d’ora in avanti chiamato anche “VENDITORE”, e il consumatore acquirente, d’ora in avanti chiamato anche CONSUMATORE, nel regime di un sistema per la vendita a distanza organizzato dal VENDITORE che, per tale contratto, usa i mezzi della tecnologia di comunicazione a distanza chiamata “Internet”. Ogni contratto “online” sarà concluso tramite l’accesso del cliente CONSUMATORE al sito Internet corrispondente all’indirizzo www.mascherine-protezione.com di proprietà del VENDITORE dove, seguendo le procedure indicate, potrà concludere il contratto per l’acquisto dei prodotti. Con CONSUMATORE si intende la persona fisica che acquista beni e servizi per motivi non direttamente collegati alla sua attività lavorativa, se presente. Qui di seguito sono riportate le Condizioni generali di vendita, che possono anche essere visionate nella versione originale italiana e che rimarranno in effetto finché non siano cambiate dal VENDITORE. Ogni modifica alle condizioni di vendita entrerà in atto nel momento della pubblicazione sul sito Internet www.mascherine-protezione.com e si riferirà alle vendite effettuate da quel momento in poi.
1.2 Le presenti Condizioni generali di vendita prevarranno su ogni altra condizione contrastante contenuta o citata in preventivi, bolle di accompagnamento, lettere di spedizione, conferme di ordine, ordini dal VENDITORE, ossia su ogni altra condizione contrattuale contenuta altrove, su ogni uso o documento commerciale e sul procedimento sviluppato tra le parti.
1.3 L’uso del processo di vendita a distanza descritto nelle presenti Condizioni generali di vendita è riservato esclusivamente al CONSUMATORE che, come indicato nella clausola 1.1, acquista beni e servizi per motivi non direttamente collegati alla sua attività lavorativa, se applicabile.
1.4 Il COMPRATORE non apporterà aggiunte o modifiche alle Condizioni generali di vendita, se non tramite accordo scritto con il VENDITORE.
2. PREZZO E PROPOSTA DI ACQUISTO
2.1. Tutti i prezzi di vendita degli articoli contenuti nel sito Internet www.mascherine-protezione.com includono l’IVA; le spese di trasporto sono a carico del compratore e sono ben evidenziate nel sito, nella pagina dedicata che il CONSUMATORE deve rivedere prima di confermare l’acquisto. Per le consegne all’estero, il consumatore si farà carico di ogni costo supplementare per tasse o dazi stabiliti dalle leggi in vigore nel Paese di destinazione. I prezzi di vendita saranno validi finché non vengano cambiati dal VENDITORE sul sito Internet.
2.2. I prodotti menzionati nel punto precedente sono descritti nei relativi fogli di informazione. Alcuni prodotti sono soggetti ad esaurimento e sostituiti con altri di simili caratteristiche, questo comporta che le specifiche e/o la marca del prodotto possano differire da quelle descritte nella pagina prodotto, in caso il cliente non sia soddisfatto potrà procedere con il reso della merce. L’immagine correlata al prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle caratteristiche e può essere diversa in colore, misura e accessori.
2.3 Il CONSUMATORE invierà una proposta di acquisto, talvolta chiamata Ordine, completando i moduli di ordine in formato elettronico. Gli ordini possono essere effettuati solo dopo la registrazione e la creazione di un account personale da parte del CONSUMATORE, seguendo i passaggi e le istruzioni specificate nel sito www.mascherine-protezione.com. L’autorizzazione della proposta di acquisto viene data attraverso l’opzione online nel relativo campo (ACQUISTA) nella pagina “CARRELLO DEGLI ACQUISTI”.
2.4 Il modulo di ordine contiene un sommario delle informazioni sulle caratteristiche di ogni prodotto ordinato con il relativo prezzo, i termini di pagamento che l’utente può scegliere per acquistare ogni prodotto, i termini di consegna dei prodotti acquistati e le spese di spedizione e consegna.
2.5 Nel caso in cui si verifichi un errore nell’inserimento dati prima dell’inoltro dell’ordine, il CONSUMATORE può seguire la procedura indicata.
2.6 Il contratto sarà incluso nella banca dati del VENDITORE e sarà possibile avervi accesso tramite richiesta scritta inviata al VENDITORE a: all’indirizzo di posta elettronica customer-info@mascherine-protezione.com.
2.7 Il VENDITORE conferma la ricezione dell’ordine tramite un’email all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal CONSUMATORE al momento della registrazione sul sito www.mascherine-protezione.com, indicando le condizioni generali e speciali che si applicano al contratto, i beni ordinati, il prezzo, le spese di spedizione, i termini di spedizione, così come i termini e le procedure per restituire i beni e i riferimenti per inoltrare un reclamo (se applicabile) o ricevere informazioni sulla garanzia legale.
3. ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
3.1 Con la trasmissione telematica del modulo di ordine, il CONSUMATORE accetta e si impegna ad attenersi alle Condizioni generali di vendita nei suoi rapporti con il VENDITORE.
3.2 Con la trasmissione del modulo di ordine, il CONSUMATORE conferma di essere a conoscenza e di accettare le Condizioni generali di vendita e le ulteriori informazioni contenute sul sito www.mascherine-protezione.com, inclusa l’Informativa sulla privacy.
4. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO DI VENDITA
4.1 L’accettazione dell’ordine da parte del VENDITORE è confermata attraverso un’email di conferma inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal CONSUMATORE al momento della registrazione sul sito www.mascherine-protezione.com. Il VENDITORE, sulla base del suo giudizio insindacabile, si riserva il diritto di non accettare l’ordine.
4.2 L’email di conferma contiene i dati seguenti: conferma scritta che indica le condizioni generali e speciali che si applicano al contratto, i beni ordinati, il prezzo, le spese di spedizione.
5. CONSEGNA DEI BENI
5.1 Salvo quanto diversamente concordato dalle parti, il VENDITORE consegnerà al CONSUMATORE i prodotti scelti e ordinati entro trenta giorni dal giorno successivo a quello in cui il COMPRATORE trasmette l’ordine al VENDITORE. Il VENDITORE utilizzerà corrieri e/o agenti di consegna di sua scelta. I seguenti tempi di consegna sono validi senza impegno per le aree elencate di seguito (giorni lavorativi dal lunedì al venerdì):
- Italia: 1-3 giorni
- Europa: 3-4 giorni
- Giappone, Singapore, Corea del Sud e Stati Uniti: 5-8 giorni
- Tutti gli altri paesi 12- 17 giorni
5.2 Nell’eventualità in cui l’ordine non sia evaso dal VENDITORE a causa di mancata disponibilità, anche temporanea, dei beni richiesti, il VENDITORE dovrà informare il CONSUMATORE entro 14 giorni dal giorno successivo a quello in cui l’ordine sia stato trasmetto dal CONSUMATORE al VENDITORE, e rimborsare le somme già erogate (se applicabile) in pagamento della vendita. Salvo ove accettato dal CONSUMATORE (l’accettazione deve essere espressa prima o al momento della conclusione del contratto), il VENDITORE non può evadere l’ordine inviando merce diversa da quella concordata, anche se di pari o maggior valore e qualità o previo accordi.
5.3 Il VENDITORE non potrà essere ritenuto responsabile di qualunque ritardo o mancata consegna dei beni se questi sono dovuti a ragioni non attribuibili a lui/lei (come ad esempio incidenti imprevisti e/o cause di forza maggiore) purché il CONSUMATORE sia informato prontamente, anche attraverso email.
5.4 Gli ordini possono subire ritardi nelle spedizioni e nelle consegne se gli uffici sono chiusi per inventario e/o festività. Sono considerate festività le seguenti: 1 gennaio, 6 gennaio, Pasqua e Lunedì di Pasqua, 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno, 15 agosto, 1 novembre, 8 dicembre, 25 dicembre, 26 dicembre.
5.5 Gli ordini spediti con le “promozioni di consegna gratuita” hanno le limitazioni seguenti: consegna gratuita valida solo per l’Italia, solo nel caso di un singolo collo e solo sopra ai 99€ di spesa.
6. ACCETTAZIONE DEL CONTRATTO
6.1 Una volta conclusa la procedura di acquisto online, il CONSUMATORE si impegna ed è obbligato a stampare e salvare le presenti Condizioni generali di vendita (di cui sarà già a conoscenza e che avrà già accettato durante il passaggio obbligatorio per inviare la proposta di acquisto), così come le specifiche del prodotto oggetto dell’acquisto, per soddisfare integralmente le condizioni descritte nell’Art. 53 del D.Lgs. n. 206/2005.
7. RESO GRATUITO
7.1. Ai sensi dell’Art.64 del D.Lgs. n. 206/2005, il CONSUMATORE ha il diritto di recedere dal contratto stipulato online tramite il sito web www.mascherine-protezione.com, senza incorrere in sanzioni e senza specificarne le motivazioni, entro 30 (trenta) giorni lavorativi dalla data in cui ha ricevuto i Beni, inviando una notifica scritta a info@mascherine-protezione.com e specificando:
- una dichiarazione che affermi l’intenzione di esercitare il diritto di recesso ai sensi dell’Art.64 del D.Lgs. n. 206/2005;
- l’indicazione dei beni per cui il CONSUMATORE vuole esercitare il diritto di recesso;
- copia della fattura per l’acquisto dei beni;
- i dati relativi al conto corrente bancario o al metodo di pagamento del CONSUMATORE.
7.2. Il CONSUMATORE che abbia esercitato il diritto di recesso dovrà restituire i beni solo ed esclusivamente al VENDITORE presso DRIFT SRL, P.zza Menni, 8 48017 Conselice (RA) Italy, entro 30 giorni dalla ricezione dei beni. Le spese di spedizione per il reso sono a carico del CONSUMATORE. Il CONSUMATORE può scegliere il corriere per la spedizione in maniera autonoma; non deve essere necessariamente il corriere espresso usato dal VENDITORE quando il prodotto è stato spedito. In ogni caso si consiglia di usare un corriere o un servizio postale che permetta di tracciare la spedizione o che preveda una ricevuta di ritorno. Il VENDITORE rimborserà il prezzo pagato nel tempo più breve possibile, e in ogni caso entro 30 giorni dalla data in cui è venuto a conoscenza che il CONSUMATORE avrebbe esercitato il suo diritto di recesso e il prodotto è stato ricevuto all’ufficio del VENDITORE. Si prega di contattare info@mascherine-protezione.com per ricevere ulteriori istruzioni sulle procedure di reso e rimborso (e per ricevere qualsiasi documento di accompagnamento del pacco). È importante notare che la procedura di reso, in particolare se proveniente da paesi non-EU, deve essere seguita in maniera rigorosa per far sì che il VENDITORE non incorra in dazi doganali nel reimportare i beni. I resi che non seguono le istruzioni comunicate dal VENDITORE non saranno accettati (e saranno quindi abbandonati).
7.3 Il diritto di recesso può essere esercitato esclusivamente dal CONSUMATORE e in nessun caso da una terza parte che ha ricevuto un regalo.
7.4 In ogni caso è sottinteso che l’integrità totale del prodotto è una condizione necessaria perché il CLIENTE possa esercitare il suo diritto di recesso. Se i prodotti restituiti dal cliente sono dunque stati usati o danneggiati in qualunque modo, non saranno rimborsati.
7.5 Si precisa che per quanto cerchiamo di mostrare al meglio la trama ed il colore dei prodotti, nella realtà essi potrebbero variare e non essere identici poiché dipende anche dal monitor del CLIENTE.
8. GARANZIA
8.1. Nel caso di beni con difetti di conformità contrattuale esistenti al momento della consegna, il compratore-CONSUMATORE dovrà riportare il difetto, pena la decadenza, entro 2 (due) mesi dalla data in cui il difetto è stato scoperto e non oltre 24 (ventiquattro) mesi dalla dati di ricezione dei Beni, e avrà il diritto di richiedere al VENDITORE di riparare o sostituire i Beni acquistati, purché siano rispettate le condizioni illustrate al punto
8.2. Le spese di spedizione per la restituzione dei Beni saranno a carico del VENDITORE. Se la riparazione o sostituzione non è possibile o eccessivamente onerosa per il VENDITORE, o se il VENDITORE non ha riparato o sostituito i Beni entro un periodo di tempo congruo, o se la riparazione o sostituzione ha causato inconvenienti sostanziali al CONSUMATORE, quest’ultimo può richiedere, di sua volontà, una congrua riduzione del prezzo o il recesso dal contratto con un rimborso delle spese; in entrambi i casi, tuttavia, deve tenersi in considerazione l’uso dei beni.
8.3. Nel caso di un difetto di conformità lieve, del quale non sia possibile o sia eccessivamente oneroso rimediare con riparazione o sostituzione, non è possibile richiedere il recesso dal contratto.
8.4. Nell’eventualità in cui, secondo il CONSUMATORE, i Beni presentano un difetto di conformità contrattuale, il CONSUMATORE deve inviare al VENDITORE una foto dei beni e dei presunti difetti, anche tramite email, allegando una copia della fattura per l’acquisto dei beni o ricevuta del pagamento con carta di credito. 8.3.1 Se, giudicando dalla foto dei Beni, sono presenti difetti della conformità contrattuale, i Beni saranno restituiti al VENDITORE, che metterà in atto quanto stabilito al punto 8.1.
9. PAGAMENTI
(1) I metodi di pagamento accettati sono Paypal e Visa, MasterCard, American Express, Discover (tramite il sito Web PayPal) e bonifico bancario. (2) Il costo totale dei tuoi articoli ordinati come visualizzato sul Web verrà addebitato sulla tua carta di credito, spese di spedizione, tasse di vendita inclusi.
11. LIMITAZIONE DELLA RESPONSABILITÀ
11.1 Nell’eventualità in cui non sia possibile evacuare l’ordine entro i termini stabiliti dal contratto, Il VENDITORE non si assume alcuna responsabilità per inefficienze dovute a incidenti imprevedibili e/o cause di forza maggiore.
11.2 Il VENDITORE non può essere ritenuto responsabile verso il CONSUMATORE per inefficienze o dei malfunzionamenti collegati all’uso di Internet che siano fuori dal suo controllo, tranne in caso di malizia o errore grave.
11.3 Il VENDITORE non potrà inoltre essere ritenuto responsabile per danni, perdite e spese sostenute dal CONSUMATORE a seguito di inadempienza del contratto per cause non attribuibili a lui/lei, dal momento che il CONSUMATORE ha diritto solo a una restituzione integrale del prezzo pagato e ogni altra spesa accessoria sostenuta.
11.4 Il VENDITORE non si assume la responsabilità per qualsiasi uso fraudolento o illecito da parte di terzi di carte di credito, assegni bancari e altri mezzi di pagamento per i beni acquistati, se dimostra di aver adottato la massima cura e attenzione possibile sulla base delle migliori pratiche in quel momento e con la dovuta diligenza.
12. TEST DIAGNOSTICI IN VITRO
Nota informativa sull’acquisto di test in vitro e altri dispositivi medici.
12.1 Dichiarazione uso professionale
Il cliente dichiara di avere la qualifica di operatore sanitario ovvero che il dispositivo verrà consegnato ad un operatore sanitario qualificato all’utilizzo di dispositivi diagnostici ad uso professionale.
12.2 Manleva utilizzo improprio
Il cliente dichiara di sollevare DRIFT Srl da ogni responsabilità connessa all’utilizzo improprio del dispositivo medico diagnostico e a tenerla indenne da qualsiasi pretesa a qualsivoglia titolo.
13. RINUNCIA
13.1 Non esercitare le parti individuali dei diritti derivanti dalle presenti Condizioni generali di vendita (e, più in generale, dei propri diritti) non costituisce una rinuncia a tali diritti né previene il loro esercizio in futuro.
14. COMUNICAZIONI, RECLAMI E SERVIZIO ASSISTENZA
14.1 Le comunicazioni scritte destinate al VENDITORE sono da considerarsi valide solo se inviate al seguente indirizzo email: info@mascherine-protezione.com 13.2 Per l’assistenza alla vendita inviare un’email all’indirizzo di posta elettronica:info@mascherine-protezione.com.
15. LEGGE APPLICABILE E GIURISDIZIONE COMPETENTE
15.1 Nel caso di invalidità di una qualsiasi delle clausole o delle condizioni contenute nelle presenti Condizioni generali di vendita, le restanti clausole e condizioni rimarranno interamente valide ed effettive. 15.2 Le presenti Condizioni generali di vendita, come ogni contratto stipulato secondo le regole stabilite dal documento, sarà regolato dalla legislazione italiana.
15.3 Qualsiasi disputa relativa al recesso e/o all’implementazione e/o all’interpretazione delle presenti Condizioni generali di vendita, così come i futuri ordini proposti sulla base delle regole stabilite in queste Condizioni generali di vendita e i futuri contratti di vendita stipulati secondo le regole stabilite in queste Condizioni generali di vendita, saranno regolati esclusivamente dal Tribunale di Ravenna, in Italia. Tuttavia, come dispensa di quanto sopra stabilito, il VENDITORE può in ogni caso sottoporre la disputa al Tribunale del luogo di domicilio del CONSUMATORE.
15.4 Firmando il modulo di ordine, il CONSUMATORE dichiara di comprendere l’inglese. Le Condizioni generali di vendita sono scritte in inglese e italiano; la versione italiana prevale su quella inglese. Il modulo di ordine è scritto in inglese o italiano; in caso di conflitto tra i testi, il modulo di ordine in italiano prevale sugli altri.
AGGIORNATO il 08/11/2022